Radio Mater

La radio che porta
la Chiesa in casa
e che tutti riunisce nell'amore
come una sola famiglia.
Radio Cattolica Ecclesiale italiana.

Leggi la storia di Radio Mater  Ascolta la radio

IN EVIDENZA

Tra le Braccia del Padre

Papa Francesco (1936-2025)

 

La mattina di lunedì 21 aprile 2025, Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre. Il decesso è avvenuto nel suo appartamento presso la Domus Santa Marta. Il cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha annunciato con dolore la morte del Pontefice con queste parole: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla Casa del Padre.

La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.

A seguito della comunicazione dell’avvenuto decesso del Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis il cardinale Farrell ha presieduto il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara. Prenderanno parte al rito il decano del Collegio Cardinalizio, i familiari del Pontefice, il direttore e il vice direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano.

 

 

 

 

 

(Vatican News)

Tra le Braccia del Padre

Conclave, 131 cardinali elettori già a Roma.

Dal 6 maggio saranno a Santa Marta

 

La nona Congregazione generale   (@VATICAN MEDIA)

 

Sono 131 i cardinali elettori che si trovano a Roma ad oggi dei 133 previsti che entreranno in Conclave il 7 maggio per eleggere il prossimo Papa. Di questi, 127 erano presenti alla nona Congregazione generale, tenutasi stamani dalle 9 alle 12.30 nell’Aula nuova del Sinodo, in cui in totale hanno partecipato 177 porporati. Questi sono gli ultimi aggiornamenti forniti da Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Ha inoltre spiegato che i lavori di ristrutturazione a Casa Santa Marta per accogliere i cardinali procedono a ritmo intenso e quindi saranno completati entro lunedì 5 maggio. I porporati che parteciperanno al Conclave dunque potranno iniziare ad entrare negli alloggi a partire dalla sera di martedì 6 maggio, fino alla mattina di mercoledì 7, prima della Messa "pro eligendo Pontificie" programmata alle 10.

Nella riunione di oggi sono inoltre stati sorteggiati i porporati che affiancheranno il cardinale Marx, coordinatore del Consiglio per l'Economia, per i prossimi giorni nella Commissione che aiuta il cardinale camerlengo, Kevin Farrell, nella gestione degli affari ordinari. Si tratta dei cardinali Robert Francis Prevost e Marcello Semeraro.

 

 

Una Chiesa che porti luce nel mondo

Nella nona Congregazione di oggi ci sono stati 26 interventi, in cui si è continuato a riflettere su varie tematiche che toccano la vita della Chiesa. La Sala Stampa ha riferito che i cardinali hanno manifestato l’auspicio che il prossimo Papa sia profetico e che la Chiesa non si chiuda nel cenacolo, ma che esca e porti luce a un mondo che ha disperatamente bisogno di speranza. Su questa linea si è anche parlato del contesto dell’anno giubilare che ha come tema “Pellegrini di speranza”. I porporati hanno inoltre discusso di come la Chiesa debba vivere nel mondo, non nel proprio mondo col rischio di divenire insignificante.

I porporati hanno poi ricordato con gratitudine l’operato di Papa Francesco, spesso citando l’esortazione apostolica che ha pubblicato nel 2013, Evangelii gaudium, e sottolineando i processi avviati, di cui il prossimo Pontefice dovrà farsi carico. Tra le altre tematiche menzionate si è parlato del duplice compito della comunione nella Chiesa e della fraternità nel mondo, la collaborazione e la solidarietà tra le Chiese, il ruolo della Curia in rapporto al Papa, il servizio della Chiesa e del Papa a favore della pace, il valore dell’educazione, il dialogo ecumenico e la missione, la sinodalità e la collegialità.

 

 

I prossimi appuntamenti

La Sala Stampa ha riferito che i cardinali hanno deciso di aggiungere una seconda sessione lunedì prossimo e quindi si riuniranno per le Congregazione generali sia la mattina alle 9 che nel pomeriggio alle 17. Per martedì, 6 maggio, per il momento, è prevista soltanto una sessione la mattina, ma potrebbero eventualmente aggiungerne un’altra il pomeriggio se necessario. Nessuna Congregazione programmata invece per domani, domenica 4 maggio, in cui i cardinali che lo vorranno potranno celebrare la Messa nelle loro Chiese titolari sparse per Roma. Il decano del Collegio cardinalizio Giovanni Battista Re ha infine ricordato ai presenti che per il mese di maggio, dedicato alla Vergine Maria, la Basilica di San Pietro organizza il Rosario in Piazza ogni sabato sera alle 21. 

 

 

 

fonte: vaticannews.va

Conclave, 131 cardinali elettori già a Roma.

Leone XIV è il nuovo Papa

 

Il Conclave ha eletto 267.mo Vescovo di Roma il cardinale Robert Francis Prevost. L’annuncio dato alla folla dal cardinale protodiacono Dominique Mamberti.

 

Vatican News

 

Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!, “Vi annuncio una grande gioia: abbiamo il Papa!”. Pochi istanti fa, dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro il cardinale protodiacono Dominique Mamberti ha pronunciato l’attesa formula latina, comunicando a Roma e al mondo il nome del nuovo Successore di Pietro:

 

“Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Robertum Franciscum, Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem Prevost, qui sibi nomen imposuit Leone XIV

 

 Foto: Il cardinale Mamberti annuncia l'elezione di Leone XIV (@Vatican Media)

Fonte: Vatican News

 

Leone XIV è il nuovo Papa

RICHIESTE DI PREGHIERA

Invia una richiesta di preghiera.

Puoi decidere se vuoi condividerla in privato solo con noi, anche in forma anonima, oppure con tutti gli ascoltatori di Radio Mater.

CELEBRAZIONI

Consulta gli orari delle celebrazioni.

TRASMISSIONI

Visualizza l'elenco delle trasmissioni.

CONTATTACI

Contatta la radio per intervenire in diretta o per altre esigenze.

La radio

LE PROSSIME TRASMISSIONI

Il sito

IN EVIDENZA

Giornalino

Consulta l'archivio completo di tutte le edizioni del giornalino di Radio Mater.

VAI

Il S. Rosario dei bambini

La nuova iniziativa per il primo sabato di ogni mese, rivolta a tutti i bambini.

VAI

Richieste di preghiera

Invia la tua richiesta di preghiera.

Il Vangelo del giorno

Riflessioni sul Vangelo del giorno.

Celebrazioni in Cappellina

Elenco ed orari delle celebrazioni

Omelie di don Mario

Omelie di don Mario